PRENOTA UNA VISITA

Compila il seguente modulo, il nostro team ti mostrerà gli uffici all’orario più comodo per te.






Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto la Privacy Policy

Your browser does not support JavaScript!. Please enable javascript in your browser in order to get form work properly.

Arriva il Manager della Felicità!

Arriva il Manager della Felicità!

 John Lennon, raccontava spesso: «Quando avevo cinque anni, mia madre mi ripeteva sempre che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola mi domandarono come volessi essere da grande. Io scrissi: felice. Mi dissero che non avevo capito il compito e io dissi loro che non avevano capito la vita».

Gli americani lo definiscono Chief Happiness Officer, un’evoluzione dell’HR manager tradizionale, che si occupa della soddisfazione e del benessere delle risorse umane.

Il suo compito? Fare in modo che l’ambiente di lavoro possa contribuire a rendere i lavoratori felici e soddisfatti, perché la felicità rende più creativi, empatici, efficienti, produttivi.

Per un’azienda, avere collaboratori felici significa trattenere i propri talenti, renderli più coinvolti nella missione aziendale,

Ma cosa fa un CHO nello specifico?

1.Da importanza ad ogni persona

 I dipendenti sono i migliori clienti in termini di rispetto, vocabolario, azioni e promesse, perchè nella dignità e nel rispetto, non esistono livelli.

 

 

2. Da ai dipendenti una voce.

Le persone vogliono essere ascoltate, per cui è fondamentale aprire un canale di ascolto con i dipendenti.

 

 

3.Assicurarsi che i valori aziendali siano conosciuti e apprezzati.

I valori aziendali sono fondamentali: legano insieme l’ immagine esterna dell’azienda (il marchio) con quella interna (la cultura aziendale) e bisogna costantemente renderli vivi traducendoli in comportamenti, e assicurarsi che ci sia coerenza tra quanto l’azienda per la quale lavorano dichiara e quanto effettivamente realizza.

 

 

4.Offrire ai dipendenti la libertà.

Il CHO deve garantire una certa flessibilità nella gestione del proprio tempo, dei propri orari e la libertà di proporre le proprie idee.

 

 

5.Sostenere la crescita.

Le persone devono sapere che possono crescere professionalmente in quell’azienda, perchè vengono sfruttati i loro punti di forza e si creano continuamente opportunità per crescere insieme.

 

 

6.Incoraggiare un ambiente piacevole.

Si tratta di creare occasioni per stimolare una comunicazione di qualità tra i colleghi. In questo possono essere utili anche i colori e gli spazi comuni di relax

Il manager della felicità inoltre organizza gli anniversari aziendali dei collaboratori, segue la crescita professionale dei lavoratori, organizza giochi per rompere il ghiaccio, in pratica è un coach delle emozioni che aumenta sostanzialmente la produttività in ufficio.

Conoscere i propri colleghi di lavoro, apprezzarne le capacità e valorizzarne le eccellenze per crescere come gruppo è una delle sfide più importanti che le aziende affrontano.

“L’umore determina l’efficacia delle persone sul posto di lavoro e il supporto psicologico all’interno dell’azienda rende possibile la creazione di un clima ottimale e di una rete operativa interpersonale.

 

Fonte:la Repubblica



PRENOTA UNA VISITA

Compila il seguente modulo, il nostro team ti mostrerà gli uffici all’orario più comodo per te.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto la Privacy Policy