PRENOTA UNA VISITA

Compila il seguente modulo, il nostro team ti mostrerà gli uffici all’orario più comodo per te.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto la Privacy Policy

 

La nuova Leadership ai tempi del digitale.

La nuova Leadership ai tempi del digitale.

Con l’avvento del digitale, cambia anche la leadership: il digitale richiede infatti una leadership agile, caratterizzata da autonomia, responsabilità diffusa, sperimentazione e apprendimento: una leadership in grado di definire una visione chiara e condivisa.

 

 

Velocità e agilità

La velocità con cui avvengono i cambiamenti, richiede una capacità decisionale in tempi ridottissimi. Tuttavia, le tecnologie offrono dati onnipesenti, per cui i decision-maker possono più facilmente acquisire dati per prendere decisioni e agire. Le tecnologie danno sprint al business.

 

Catalizzatore del cambiamento.

Nell’era pre-digitale, bastava introdurre sporadicamente qualche cambiamento. Ora, la disponibilità e l’abilità di cambiare sono parte integrante del “tessuto” aziendale.

 

Aree di attenzione

Ci sono tre aree alle quali il leader dovrà prestare attenzione:

1. Definire una visione strategica, che utilizzi le potenzialità delle nuove tecnologie. Il digitale fa ripensare il modo in cui si crea valore. Questa vision è una sorta di collante che mette insieme i collaboratori e stabilisce una direzione chiara per tutto il team.

2. Il leader è in grado di operare come un vero leader digitale quando comincia ad assegnare le responsabilità in modi che facilitano risposte mirate alle opportunità.le aziende devono affrontare, fra le sfide della digital transformation, anche il cambiamento di leadership che il digitale e i millenials hanno portato.

3. Comunicare in modo coinvolgente, generando chiarezza su scopi, difficoltà, opportunità che si presentano.

Le aziende devono affrontare, fra le sfide della digital transformation, anche il cambiamento di leadership che il digitale e i millenials hanno portato.

 

La leadership è fondamentale nel processo di trasformazione digitale di un’organizzazione e soprattutto nel passaggio dal “fare digitale” all’ “essere digitale”. Per organizzazioni e leader questo passaggio implica:

-una trasformazione cognitiva: i leader devono pensare diversamente;

-una trasformazione comportamentale: i leader devono agire diversamente;

-una trasformazione emotiva: i leader devono reagire diversamente.

 

 



PRENOTA UNA VISITA

Compila il seguente modulo, il nostro team ti mostrerà gli uffici all’orario più comodo per te.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto la Privacy Policy