25 Apr Open Space: apri il Tuo mondo!
Un ufficio tradizionale si compone, solitamente di postazioni funzionali, a base di computer, scrivania, sedia e armadietti in uno spazio che non lascia molti margini alla creatività e alla personalizzazione.
E’ stato scientificamente dimostrato, che la qualità degli ambienti lavorativi, influisce molto sulle prestazioni dei lavoratori, pertanto, investire nella realizzazione di un open space, rappresenta un notevole guadagno per l’azienda.
Il primato per numero di uffici “eccezionali” è detenuto da San Francisco e proprio lì, è partito il coworking, un acceleratore di idee, un luogo in cui nascono le start up più innovative.
Lavorare in un open space, secondo molti studi, aiuta la produttività aziendale, da la possibilità di confrontarsi, di scambiarsi idee, opinioni e rende più produttivo il proprio processo di lavoro.
E’ pienamente d’accordo anche il buon Zuckerberg, che, nel progettare l’ultima sede di Facebook, ha pensato bene , di realizzare un unico, immenso open space, il più grande al mondo.
Inoltre, lavorare in un posto dove si organizzano anche eventi, workshop e corsi di formazione, è sicuramente più accattivante, più stimolante.
Ma quali sono in sintesi vantaggi?
Sicuramente, un grande vantaggio dell’open space office, è l’apertura dello spazio, sinonimo di creatività, miglioramento della comunicazione, dello spirito di squadra, eliminazione delle gerarchie ed inoltre, pianificando con precisione superfici e spazi, si gestiscono: scambi efficaci, privacy, comunicazione e concentrazione.
Tanti vantaggi e niente bollette, niente costi per arredi, energia elettrica e utenze, riscaldamento e climatizzazione, connessione internet, manutenzione/pulizia, tasse rifiuti.
Risultati di ricerche recenti hanno dimostrato che il 60% delle aziende intervistate si serve di grandi spazi aperti nella gestione interna della struttura lavorativa.E’ il futuro del lavoro!
Concentrando competenze complementari e diverse, abbattendo le barriere , si può dar vita alla propria idea, realizzare la propria start up, restando nella propria città e unire flessibilità e risparmio, alimentando la linfa dell’innovazione.